Peschici è tremendamente bella!

Peschici è arroccata sulla roccia carsica nel punto più a Nord del Gargano e le sue origini sono antichissime.

Peschici è tanto bianca da obbligarti all’uso di occhiali di sole, perché altrimenti ti abbaglia attraverso la luce che si riflette sulla sua pietra leccese.

Il centro storico trasuda cultura, turismo, cibo, generosità, arte, accoglienza.

L’ingresso al suo centro è indicato da un arco e da una torre di avvistamento, chiamata dai peschiciani “Porta del Ponte”, in memoria del ponte levatoio che caratterizzava il paese e che lo proteggeva da eventuali incursioni nemiche.

Questa è la foto vorrei tu tenessi a mente ora, che voglio accompagnarti in questo passeggiata attraverso uno dei paesi più caratteristici d’Italia, cercando di rispondere alla domanda: Cosa Vedere a Peschici?.

Cosa Vedere a Peschici?

Se desideri la vita di mare non potranno mancare le visite alle spiagge più belle di questa zona: accoglienti, dorate, pulite, dal mare cristallino hanno permesso a Peschici di essere premiata numerose volte con il premio Bandiera Blu.

Sono davvero suggestive e regalano ricordi indimenticabili.

Alcune tra le migliori spiagge a Peschici sono:

Altre spiagge a Peschici da non perdere sono: Spiaggia di San Nicola, Manaccora, La Cala, Baia di Procinisco, Calalunga, Gusmay, Manacore e Sfinale.

A Peschici la sabbia è ovunque fine e morbida e offre trampolini naturali per tuffi divertentissimi nel blu più cristallino

La scelta varia tra il relax assoluto oppure una piacevole esperienza in compagnia della tua famiglia.

I trabucchi a Peschici, una storia secolare.

trabucco
trabucco

I trabucchi sono tipiche costruzioni secolare che si intravedono attraversando la costa, utilizzate per pescare. Se ami tuffarti nella tradizione di una cultura, i trabucchi ti affascineranno tantissimo.

Attualmente a Peschici ci sono ancora trabucchi attivi anche se nel resto della Puglia e in Italia in generale non vengono quasi più utilizzati, nonostante rappresentino un efficace metodo di pesca.

All’interno di alcuni di essi sono stati progettati e sviluppati ristoranti che cucinano e servono il pesce pescato attraverso il meccanismo del trabucco stesso.

Un’esperienza unica e spettacolare, cenando a qualche metro d’altezza dal mare… assolutamente da provare. ( un ottimo asso nella manica da giocare per serate all’insegna del romanticismo!)

Noi ti consigliamo di visitare i due trabucchi più famosi di Peschici:

Monte Pucci sorge su territorio calcareo caratterizzato da cavità naturali utilizzate anticamente come luoghi di sepoltura.

All’interno di queste cavità sono presenti i segni del passaggio dell’uomo, visibili attraverso opere che risalgono sicuramente al periodo paleocristiano.

Il borgo del centro storico è affascinante, in qualunque momento della giornata, di giorno e di notte.

La pietra leccese cattura subito l’attenzione: utilizzata nella costruzione di edifici e nella bianchissima pavimentazione dei numerosi vicoli che si ramificano nel centro storico, conducendo verso caratteristici negozi, ristoranti e abitazioni.

Un ‘ambientazione in cui il tempo sembra essersi fermato, che profuma di ricordi e di autenticità.

Peschici d’estate è davvero caotica,  e chiacchierona! Gremita di persone che la visitano e la vivono  e di negozietti di artigianato, in cui si è accolti con la dolcezza e l’ospitalità tipiche della sua gente.

Certo, perché a Peschici (leggi qui la storia di della città) le persone inizialmente sono discrete, quasi timide e riservate, fino ad aprirti il loro cuore, dimostrandoti la vera essenza dell’accoglienza e della gentilezza pugliese!

Magneti coloratissimi, dipinti , ceramiche, alimenti tipici.

Un tripudio di tradizione dove piccoli locali racchiudono in qualche metro quadro l’arte e i segreti di un paese così pieno di storia e amore per le proprie radici.

Locali differenti dove l’accoglienza e la vera cucina tradizionale ti culleranno in un’esplosione di gusto casalingo.

Peschici, Centro Storico e Castello

Il centro storico di Peschici è uno dei posti più suggestivi dove mi è capitato di passeggiare. Infatti le sue viuzze strette e la sua pavimentazione storica non sono molto usuali ed è forse questo a rendere il posto magico.

Il centro storico confina da una parta con il mare ed è proprio lì prima della fine della città che troviamo il Castello di Peschici.

Un castello medioevale a strapiombo sul mare, con una vista panoramica che offre uno spettacolo unico e le Isole Tremiti, all’orizzonte.

Il museo della tortura è la parte più interessante del castello, dove è possibile vedere antichi strumenti di tortura. Un pezzo di storia in  grado di scuotere l’animo, nel bene o nel male

Alcuni Consigli Su Cosa Mangiare A Peschici

La cucina pugliese parla della tradizione e della semplicità della sua terra e della sua gente. E’ un libro da sfogliare, da leggere con gli occhi del cuore.

Qui la magia vera risiede nella produzione di latticini: Il caciocavallo, il re, è disponibile anche nella variante Padolica, ovvero prodotto con il latte di mucche di razza padolica, allevate allo stato semi-brado, che si nutrono unicamente di erbe selvatiche

Pane pomodoro, piatto povero e tradizionale: il pane pugliese servito con pomodori sfregati interi sulla fetta conditi con ricco olio del Gargano e origano. Un tuffo nell’infanzia peschiciana!

Dimentica il sushi all you can eat…a Peschici delizierai il tuo palato con pesce crudo, arrosto, al forno…cucinato in mille modi per accontentare tutti, attraverso le ricette conservate nei libricini delle nonne peschiciane!

…e infine la Paposcia

L’ho desiderata per mesi dopo averla mangiata a casa di un amico pugliese DOC, molto simile alla Puccia, è il panino del Gargano: pane ottenuto con l’impasto della pizza e farcito di…qualunque cosa ti piaccia…!!!

A te la scelta, preparati a riempire pancia e cuore!

La Lunga Notte Peschiciana

panorama peschici
panorama peschici

Peschici di notte si colora di migliaia di luci che ricordano dei pizzi barocchi.

Peschici di notte si trasforma attraverso  i suoi mille locali lounge e le sue discoteche in cui passare la serata in compagnia della miglior musica.

Gli eventi estivi non mancano mai: la base è buon cibo, musica live e divertimento made in Puglia.

Il cibo, il vino…a proposito di buon vino….. ti consiglio di passare dalla nostra fornitissima enoteca che si trova sulla salita che porta all’ingresso del centro storico.

L’ Enoteca 59 è un gioiello: la sua vastissima cantina offre vino proveniente dalla Puglia e dal resto d’Italia

Il posto giusto per la famiglia, per un’uscita in compagnia o per una serata romantica a base di vino, cibo e amore.

Peschici offre diverse soluzioni: B&B, campeggi, villaggi turistici, appartamenti , aree attrezzate per roulotte e camper.

Peschici ti emoziona, ti conquista, ti scalda il cuore, in qualunque periodo dell’anno.

Bella, pura, vera, autentica…in perfetta sintonia con i tuoi mille mood, si adatta ad ogni situazione.

La dama bianca, luminosa, vibrante di energia.. quella buona, quella che ha il suono di estati lontane, che riportano al vero turismo italiano, quello di vent’anni ma al passo coi tempi attuali.

Ultimi Consigli Su Cosa Vedere a Peschici

Questa piccolo borgo ha saputo sfruttare le proprie caratteristiche e la sua conformazione così speciale a suo favore, trasformandosi in una destinazione perfetta, per ogni età e per ogni stile di vacanza.

Non importa che tu stia cercando il relax per ricaricarti dopo un intenso anno di lavoro, oppure che tu sia in vacanza con gli amici di sempre…Peschici ti accoglierà, coccolerà e regalerà ricordi meravigliosi!

Non ti resta che prenotare e raggiungere Peschici, gioiellino abbarbicato sulla roccia…ascolta i miei consigli e vedrai: vivrai una vacanza perfetta nella location perfetta!

 

Febbraio 26, 2019

Lascia un commento